La nuova SEAT Leon ha ottenuto il punteggio massimo delle cinque stelle nei severissimi test dell’organizzazione Euro NCAP. Il risultato, avallato da test e metodologie Euro NCAP divenuti ancor più severi e stringenti, è la dimostrazione del lavoro compiuto durante lo sviluppo di Leon con l’obiettivo di offrire una tra le auto più sicure sul mercato.
Uno dei cambiamenti basilari delle procedure di test Euro NCAP 2020 riguarda l'introduzione della barriera mobile al crash test frontale dell'auto in movimento, che sostituisce il test della barriera statica deformabile. Il test aiuta l'organizzazione a valutare la protezione degli occupanti all'interno dell'auto, testando anche il contributo della struttura frontale della vettura a questo proposito.
Questo non è l'unico cambiamento nella procedura di test. Gli impatti laterali sono stati aggiornati includendo aggiustamenti alla velocità e alla massa nel crash test laterale con barriera nel lato conducente, aumentando la severità del test. Per la prima volta, inoltre, Euro NCAP valuta la protezione dagli impatti laterali sul lato destro della vettura, concentrandosi non solo sulla protezione del conducente, ma anche sulla sua potenziale interazione con il passeggero anteriore.
La nuova SEAT Leon è una delle prime auto ad affrontare nuovi e più impegnativi standard.
Euro NCAP ha posto ulteriore attenzione sui sistemi di prevenzione degli incidenti e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, implementando nuovi scenari per valutare la tecnologia per i sistemi di frenata di emergenza, comprese situazioni di retromarcia e di svolte nelle intersezioni. Un’altra novità è rappresentata dalla valutazione del funzionamento del sistema di rilevamento di affaticamento e distrazione del conducente, come parte della valutazione Safety Assist.
“Siamo orgogliosi che la nuova SEAT Leon, nelle sue diverse varianti – hatchback e Sportstourer, con propulsori endotermici e ibrido plug-in, abbia ottenuto il massimo dei punteggi nelle nuove e stringenti prove di sicurezza EuroNCAP incorporate quest’anno. Si tratta della dimostrazione dell’impegno che riponiamo nella sicurezza attiva e passiva, con l’integrazione delle ultime tecnologie per raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di SEAT.
La sicurezza nel DNA di SEAT Leon.
L’incorporazione dei più recenti sistemi di sicurezza, basati su una combinazione di dati raccolti dai diversi sensori, consente alla nuova SEAT Leon di monitorare la strada davanti a sé come mai prima d'ora e, soprattutto, di adattarsi ai mutevoli scenari di guida.
Sistemi come la frenata di emergenza autonoma (Travel Assist)*, side ed exit assist*, riconoscimento dei segnali stradali+*, traffic jam assist (Travel Assist)*, fari abbaglianti automatici* e il sistema di sicurezza PreCrash *lavorano all’unisono per creare una bolla protettiva attorno all’auto e per passeggeri.
Il sistema di sicurezza PreCrash assist, per esempio, reagisce in soli 0,2 secondi nel caso in cui rilevi la possibilità che accada un incidente, pretensionando le cinture di sicurezza, attivando le luci di emergenza, alzando i finestrini e chiudendo il tetto panoramico, per aiutare a proteggere l’abitacolo.
Alla dotazione di sicurezza si aggiungono elementi come i sette airbag, tra cui un nuovo airbag centrale anteriore, di serie, che evita il possibile contatto della testa di conducente e passeggero anteriore in caso di collisione laterale; il Front Assist, che oltre al rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti, include ora Emergency steering assist e junction assist, il cui funzionamento è il seguente: durante l’intervento del front assist, dopo l’input di sterzata iniziale del guidatore per evitare un oggetto, il sistema effettua interventi di sterzata e frenata mirati per aiutare a trovare una traiettoria di evasione ottimizzata. Ulteriori assistenti sono lane assist ed emergency e-Call, che contribuiscono a rendere la nuovissima SEAT Leon una delle vetture più sicure disponibili, anche davanti ai nuovi metodi di prova utilizzati da Euro NCAP.
I numeri confermano la teoria.
La nuova SEAT Leon, sia nella versione con motori endotermici, sia ibridi plug-in, è stata sottoposta ai test di Euro NCAP ottenendo altissimi punteggi in tutte le aree: passeggeri adulti 92%, bambini a bordo 88%, utilizzatori vulnerabili della strada 71% e assistenti di sicurezza 80%.
Euro NCAP ridefinisce il proprio processo di prova ogni due anni, e quello del 2020 è il più severo e stringente mai effettuato. SEAT è determinata a continuare a sviluppare veicoli che eccellano durante i test, non importa quanto severi essi siano.
*Opzioni