La cornice legale.
L’UE ha definito un periodo di tempo entro il quale dovranno essere messe in atto tutte le modifiche a livello tecnico e legale. Il primo atto della WLTP mirava infatti all’introduzione di queste modifiche.
Oggi, il prossimo passo verso il consolidamento della procedura in Europa si traduce nel secondo atto della WLTP, che modifica la Direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, il Regolamento (CE) n. 692/2008 della Commissione e il Regolamento (UE) 2017/1151 della Commissione.
La seconda fase della WLTP entra in vigore l’1.1.2019 per i nuovi tipi di veicoli e l’1.9.2019 per tutti i veicoli. Comprende direttive su nuove soluzioni tecniche e aggiornamenti alla procedura, quali la prova delle emissioni in condizioni di guida reali (RDE, Real Driving Emissions), il test delle emissioni evaporative (EVAP, Evaporation Test), il test di conformità dei veicoli in circolazione (ISC, In Service Conformity) e il monitoraggio dei consumi di carburante (FCM, Fuel Consumption Monitoring).