Tutto quello che c'è da sapere.
Tutto quello che c'è da sapere.
Attualmente SEAT ha 2 diversi tipi di auto elettriche nella sua gamma. Scopritene di più qui per poter scegliere quello giusto per voi.
Ricaricando il votro e-Hybrid, limitate l’uso di carburante e potete accedere alle zone urbane soggette a restrizioni, beneficiando anche di un consumo ridotto. L’e-Hybrid inoltre ricarica la batteria durante la frenata, favorendo l’estensione dell’autonomia. A differenza di un veicolo completamente elettrico, l’e-Hybrid può tornare al normale funzionamento ibrido una volta esaurita l’autonomia elettrica: grazie al motore a combustione interna (ad es. benzina, diesel) potete guidare senza preoccupazioni su distanze maggiori.
Passare all’elettrico significa guardare avanti. Un modo più ecologico e confortevole per spostarsi e con molti altri lati positivi.
Potete ricaricare la vostra auto elettrica a casa, a destinazione o durante il viaggio.
Per godere di tutti i vantaggi di un e-Hybrid è una buona idea alimentarlo ogni giorno. Ma se per qualche motivo vi dimenticate di ricaricarlo, continuerà a funzionare come un ibrido convenzionale, utilizzando l’energia supplementare della frenata rigenerativa. In questo modo ottenete una maggiore efficienza rispetto a un convenzionale motore a combustione.
In Svizzera, le soluzioni di ricarica private vengono incentivate sia a livello cantonale che comunale. Gli incentivi e la rispettiva disponibilità variano quindi a seconda del domicilio.
Prima di acquistare una stazione di ricarica, verificate quali possibilità di incentivo vengono offerte nella vostra regione. Importante: per alcuni programmi di incentivi dovete presentare la richiesta in anticipo.
Troverete una panoramica dei programmi di incentivi cantonali sul sito dell’Associazione svizzera di eMobility (https://www.swiss-emobility.ch/de/elektromobilitaet/Foerdermassnahmen/)
Il VIN (numero di identificazione del veicolo o numero di telaio) è il codice identificativo univoco composto da 17 caratteri della tua SEAT. Puoi trovare il VIN nei documenti di immatricolazione o all’esterno della vettura, nell’angolo inferiore destro del parabrezza. Ti servirà per registrare la tua vettura e configurare il tuo profilo SEAT CONNECT.
L’S-PIN è un codice di 4 caratteri creato per il tuo SEAT ID al momento della registrazione. Ti servirà per bloccare e sbloccare la vettura nonché per gestire la funzione di climatizzazione da remoto.
Una volta creato il tuo SEAT ID, riceverai un'email che ti chiederà di verificare il tuo account. Potrebbero volerci alcuni minuti prima che l'email di conferma raggiunga la tua casella di posta (ricordati di controllare la cartella Spam). Apri e clicca sul link nell'email per confermare il tuo account. Sarai quindi indirizzato al portale SEAT, dove potrai accedere con il tuo SEAT ID. Ora che sei registrato, devi solo iscrivere la tua auto e collegarla al tuo account utente per poter usufruire di tutti i servizi online di SEAT CONNECT.
Se non ricevi l'e-mail di conferma, contatta il Servizio Clienti SEAT e faremo del nostro meglio per aiutarti.
Per utilizzare SEAT CONNECT, è necessario assegnare un veicolo al suo account utente. Per farlo, accedi al sito web my.seat e inserisci il VIN (Vehicle Identification Number) della tua auto. Riceverai un codice di registrazione di 8 cifre (chiamato Pairing Code) che deve essere inserito nel sistema Navi della tua auto per completare l'iscrizione (Impostazioni -> Servizi online -> Registrazione).
Prima di tutto, assicuratevi di avere quanto segue:
- Un buon segnale internet e connessione dati
- Il VIN corretto del tuo veicolo
- Un modello compatibile con i servizi desiderati
- Una licenza di servizio valida (dove applicabile)
Se nessuna delle precedenti risolve il problema, contatta il tuo concessionario.
Se non ti registri e non effettui l’attivazione completa dei servizi SEAT CONNECT, puoi utilizzare unicamente i servizi prescritti per legge (Chiamata di emergenza pubblica).
SEAT conserva un database di tutti i dati personali forniti dai Clienti, nonché di altre informazioni necessarie per offrire i servizi SEAT CONNECT, come i dati del veicolo e la geolocalizzazione. Tutti i dati risultanti dall’utilizzo dei servizi SEAT CONNECT sono di proprietà del Cliente. Pertanto, l’utilizzo dei dati dipende dal consenso esplicito espresso dal Cliente.
L’utilizzo di tutti i dati avviene in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati della UE (GDPR: General Data Protection Regulation). Per maggiori informazioni, consulta l’Informativa sulla privacy di SEAT CONNECT.
Tieni presente che tutti i dati sono utilizzati esclusivamente da SEAT e dai suoi partner in ambito distribuzione e servizi. I dati non vengono condivisi con terze parti per motivi commerciali e nella maggior parte dei casi vengono mantenuti anonimi (i dati non anonimi vengono utilizzati solo se necessario). In tali casi, SEAT elabora i dati secondo rigide linee guida in materia di sicurezza.
SEAT CONNECT è disponibile per i seguenti modelli:
SEAT Mii elettrica
SEAT Leon dall'anno di modello 05/2020
SEAT Arona, Ateca, Ibiza e Tarraco a partire dall'anno di fabbricazione 09/2020
Il periodo di prova gratuito può variare in base al tuo Paese e al livello di equipaggiamento della tua vettura, ma ha sempre una durata di almeno 12 mesi. Il periodo di validità è legato alla tua vettura e visualizzato nel tuo account utente. Una volta trascorso il periodo di prova gratuito, devi rinnovarlo per continuare a usufruire del servizio.
I dettagli relativi ai canoni di abbonamento e alla durata sono indicati di seguito:
L’attivazione in-car ti consente di registrare la tua vettura (mentre sei a bordo) e collegarla al tuo SEAT ID per poter iniziare a utilizzare i servizi SEAT CONNECT.
L’assistente alla registrazione ti guiderà attraverso la semplice procedura di creazione del tuo account SEAT ID a bordo della tua vettura per poi accedere effettuando il login e registrare la tua vettura e quindi aggiungerla al tuo Garage. Durante la procedura di registrazione, potrai esaminare tutte le informazioni legali necessarie (Condizioni Generali, Informativa sulla privacy) e accettare il contratto SEAT CONNECT.
Innanzitutto, controlla che la tua SEAT abbia una connessione internet attiva e che il codice di registrazione che stai usando non sia scaduto (il codice di registrazione è valido per 1 anno). Se questo non risolve il problema, prova a cancellare il veicolo dal tuo Garage nel portale My SEAT e ad aggiungere nuovamente il veicolo. Riceverai un nuovo codice di registrazione da inserire nel tuo veicolo.
Puoi selezionare e passare da una modalità di privacy all’altra attraverso le sezioni Gestione servizio e Centro di controllo del sistema di infotainment.
Se perdi il tuo dispositivo, puoi cambiare la password accedendo al portale My SEAT da un altro dispositivo. La nuova password è necessaria quando si utilizza uno qualsiasi dei servizi della SEAT CONNECT App. Per una maggiore sicurezza, è possibile modificare le impostazioni dell'app in modo che sia necessario reinserire la password dopo un periodo di 5, 10 o 15 minuti senza attività dell'account.
In primo luogo, assicurati di avere installato l’ultima versione dell’app sul tuo smartphone: per eseguire questa verifica, vai su Apple App Store o Google Play Store e installa un aggiornamento tra quelli disponibili.
Se continui a riscontrare problemi nell’accedere al tuo account SEAT CONNECT, puoi andare sul portale SEAT ID e utilizzare la e-mail con cui ti sei registrato nonché il tuo nome utente o il numero del tuo telefono cellulare per identificare il tuo account e resettare la tua password. Se il problema persiste, contatta l’Assistenza Clienti SEAT CONNECT e faremo del nostro meglio per fornirti supporto.
Assistenza Clienti SEAT:
Tel: 0800 092 010 / E-Mail: seat@amag.ch
Sì, andando nel menu Infotainment dell'auto, sotto "Utente" e premendo "Cancella utente/Ripristina impostazioni di fabbrica". Tutti i tuoi dati saranno cancellati dall'auto e dal backend SEAT. Questo processo è un requisito in caso di trasferimento di proprietà.
L'edizione del manuale del proprietario è la stessa dell'anno di produzione del tuo veicolo.
Il manuale del proprietario del veicolo è un libretto di istruzioni che è specifico per il tuo modello di auto e l'anno di produzione.
Include informazioni importanti per capire tutte le caratteristiche dell'auto. Include anche consigli per la manutenzione e per la risoluzione dei problemi.
Sul sito della SEAT (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/manuals) puoi trovare tutti i manuali dal 2005 in poi.
Se hai un modello precedente al 2005, puoi chiederne una copia al tuo rivenditore più vicino (https://www.seat.ch/it/concessionari).
La seguente pagina contiene una guida passo per passo su come scaricare il nuovo materiale cartografico per la tua SEAT. L'intero processo è facile e veloce da completare. (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/navigation/resolve-doubts)
È possibile seguire il piano di manutenzione, anche se una spia di servizio sul cruscotto si accende quando è il momento di fare un servizio.
Il tuo rivenditore locale (https://www.seat.ch/it/concessionari) può essere in grado di aiutarti se il tuo veicolo è stato revisionato all'interno della rete SEAT. Tuttavia, non sarà in grado di accedere ai dati se l'auto è stata revisionata al di fuori della rete ufficiale.
SEAT raccomanda l'olio originale per tutti i nostri veicoli. L'olio è la linfa vitale della tua auto, aiuta la tua auto a funzionare senza problemi. Se viene utilizzato l'olio sbagliato, il motore è a rischio di maggiore usura e corrosione o addirittura di blocco del motore a causa della formazione di blocchi.
Fai sempre riferimento al tuo manuale del proprietario (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/manuals) per gli intervalli di servizio e le informazioni sulla manutenzione programmata.
Non ci sono piani per riparare la batteria a causa della capacità ridotta con l'invecchiamento. Tuttavia, nello sviluppo della batteria, abbiamo fissato un obiettivo molto ambizioso - vale a dire che la batteria dovrebbe avere ancora il 70% della sua potenza dopo 10 anni.
Alla SEAT siamo così sicuri della qualità della nostra progettazione che tutte le nostre auto elettriche sono dotate di una garanzia di otto anni o 160.000 km sulla batteria ad alto voltaggio (a seconda di quale sia la più vicina). La garanzia si applica a tutte le auto completamente elettriche.
Un'auto elettrica non ha bisogno di olio motore, poiché utilizza un motore elettrico invece di un motore a combustione interna.
I veicoli elettrici richiedono meno manutenzione dei veicoli convenzionali.
Dovresti controllare i pneumatici, sostituire i filtri dell'abitacolo, stare al passo con l'usura di componenti come le pastiglie dei freni e le spazzole dei tergicristalli e fermarti ogni tanto a pensare a quanta benzina stai risparmiando.
In caso di guasto, puoi chiamare la linea di soccorso stradale e se hai un veicolo con un modulo a 3 pulsanti, puoi anche premere il pulsante di soccorso per effettuare una chiamata di soccorso. Il numero verde per i guasti avvierà quindi il processo di assistenza stradale.
L'unico requisito è che i lavori di manutenzione prescritti sul veicolo siano stati eseguiti da un partner ufficiale SEAT in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
Puoi trovare la portata completa dei servizi di Totalmobil! qui: https://www.totalmobil.ch/it/assicurazione.html
Per trovare le informazioni sulla garanzia limitata per il suo veicolo, si prega di fare riferimento al libretto di garanzia e manutenzione che si trova nel manuale del proprietario. Se non hai il manuale d'uso e manutenzione del tuo veicolo, puoi ordinarne uno presso il tuo concessionario o consultare il sito web dei manuali SEAT (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/manuals).
Per informazioni sulla disponibilità dell'auto sostitutiva, contatta un concessionario SEAT autorizzato. Clicca qui (https://www.seat.ch/it/concessionari) per individuare il concessionario SEAT più vicino.
Una garanzia auto copre i difetti, o i danni che si verificano durante il normale utilizzo, e non possono essere considerati normale usura. Paga la sostituzione delle parti difettose con parti nuove o ricondizionate a discrezione di SEAT. Copre anche i costi della manodopera.
Contatta il servizio ufficiale SEAT (https://www.seat.ch/it/concessionari) per saperne di più.
La garanzia del veicolo non è influenzata da un cambio di proprietà del veicolo
La garanzia copre la tua auto per i primi 2 anni senza costi aggiuntivi. Può anche essere estesa.
I piani di garanzia estesa (https://www.seat.ch/it/service/aftersales-services/assicurazione) coprono il tuo veicolo ovunque da 2 a 5 anni. Se si prevede di tenere l'auto per diversi anni, un piano più lungo può avere senso per voi. Anche se vendi la tua auto prima della scadenza della garanzia, il tuo piano di protezione estesa può essere trasferibile.
Contatta il servizio ufficiale SEAT (https://www.seat.ch/it/concessionari) per conoscere condizioni e prezzi.
Mentre molti servizi rientrano nell'ambito della garanzia di fabbrica, ci sono alcune esclusioni esplicite. Ecco alcuni esempi di cose non coperte dalla garanzia SEAT: danni da furto o vandalismo, normale usura, riparazioni non effettuate presso una concessionaria SEAT o un centro assistenza autorizzato, danni da uso improprio del veicolo, danni da calamità naturali, pneumatici o servizi di manutenzione come il cambio dell'olio.
Contatta il servizio ufficiale SEAT (https://www.seat.ch/it/concessionari) per maggiori informazioni
La garanzia del veicolo non è influenzata da un eventuale cambio di proprietà del veicolo.
Sì. Le garanzie limitate SEAT sono automaticamente trasferite senza costi se la proprietà del veicolo cambia durante il periodo di validità delle garanzie limitate.
Esistono sul mercato pezzi di ricambio e accessori non autorizzati. SEAT non garantisce questi prodotti e non è responsabile delle loro prestazioni, della loro riparazione o sostituzione, né di eventuali danni o effetti negativi che possono causare al tuo veicolo.
Per i pezzi di ricambio e gli accessori autorizzati, si prega di visitare il servizio ufficiale SEAT più vicino (https://www.seat.ch/it/concessionari).
SEAT CARE è un pacchetto all-in-one. Puoi guidare senza preoccupazioni perché combina garanzia, manutenzione, assicurazione e altro.
Puoi contrattare il SEAT CARE presso una concessionaria SEAT. Per trovare quella più vicina:
I contratti di servizio possono essere acquistati presso un concessionario SEAT, ma non sono gestiti da SEAT S.A. Per ulteriori informazioni su quali contratti di servizio di terzi sono disponibili per te, contatta il tuo concessionario SEAT locale. Per trovarne uno nella tua zona, clicca qui (https://www.seat.ch/it/concessionari).
L'estensione della garanzia è disponibile solo per le auto nuove, e si possono aggiungere 2 o 3 anni alla garanzia.
Il prezzo dipende dall'opzione selezionata e dalla disponibilità sul mercato, per ulteriori informazioni sui prezzi, contatta il tuo concessionario SEAT locale. Per trovarne uno nella tua zona, clicca qui (https://www.seat.ch/it/concessionari).
Tutte le garanzie auto dovrebbero coprire i costi delle parti e della manodopera se qualcosa va storto con il tuo veicolo. L'età delle parti può comportare costi aggiuntivi per le parti di ricambio.
Garanzia SEAT - Si riceve una garanzia del produttore quando si acquista una nuova auto direttamente da SEAT. La maggior parte delle parti dell'auto dovrebbe essere coperta e se c'è un problema può essere riparato presso tuo concessionario ufficiale. Questa garanzia copre l'auto gratuitamente per i primi 2 anni anche se può essere estesa.
Estensione di garanzia - L'estensione di garanzia dell'auto è solitamente disponibile per l'acquisto quando la garanzia SEAT scade.
Puoi trovare i cerchi in lega nella nostra gamma di accessori (https://www.seataccesoriescatalogue.net/ch/), in alternativa puoi parlare con il tuo rivenditore locale.
La pressione degli pneumatici raccomandata per il tuo modello si trova nel manuale del proprietario. (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/manuals)
Se la pressione è troppo alta, il centro dei tuoi pneumatici farà un contatto sproporzionato con la strada, il che a sua volta causa un'usura irregolare del battistrada.
La maggior parte delle stazioni di servizio hanno attrezzature di misurazione. Se possibile, è meglio controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi.
Gli pneumatici perdono in media 0,1 PSI di pressione ogni tre mesi. Se i tuoi pneumatici perdono pressione più rapidamente, dovresti contattare il tuo rivenditore locale.
I pneumatici sono soggetti a un'usura che può variare in base alle abitudini di guida e alle condizioni della strada, quindi non c'è un tempo prestabilito sulla durata dei pneumatici originali. Per ottenere il massimo dai tuoi pneumatici, consultate la sezione "Pneumatici" nel tuo manuale d'uso (https://www.seat.ch/it/service/my-seat/manuals).