SPEGNIMENTO DELLE RETI 2G E 3G DA PARTE DEGLI OPERATORI DI RETE MOBILE
Gli operatori delle reti mobili hanno reso pubblica la loro decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G. Secondo le informazioni disponibili, inizieranno a eliminare progressivamente il 2G e il 3G a partire dalla fine del 2025, iniziando da Paesi quali Svezia, Svizzera, Islanda e/o Israele, per poi espandersi al resto del mondo. Tale decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G interessa diversi settori della società, tra cui l’industria automobilistica.
In particolare, saranno interessate le funzioni e/o i servizi dei modelli di veicoli SEAT che si basano ancora sulla rete 2G e 3G, ovvero:
Servizi SEAT Connect
I modelli SEAT GEN1 e GEN3 si affidano ancora alle reti 2G e 3G per i servizi SEAT Connected Car (ad es. pianificazione del servizio, posizione di parcheggio, stato del veicolo, aggiornamento delle mappe online o apertura e chiusura in remoto).
Per garantire che i nostri clienti continuino a usufruire dei servizi SEAT Connected Car, SEAT, S.A. sta lavorando a una campagna di aggiornamento software over the air (prevista per il 2025) per consentire ai modelli di veicoli GEN3 (si veda la tabella sottostante (*)) di continuare a usufruire dei servizi SEAT Connected Car. Tuttavia, vi informiamo che i servizi SEAT Connected Car per i veicoli GEN1 (SEAT Mii electric) non saranno più disponibili dopo lo spegnimento della rete 2G/3G, poiché una soluzione non è tecnicamente realizzabile.
Chiamata di emergenza pubblica
I modelli SEAT GEN3 sono stati progettati in conformità alla normativa vigente e agli standard ampiamente accettati dell’epoca e pertanto si basano ancora sulle reti 2G/3G per la funzione di Chiamata di emergenza pubblica.
Al fine di garantire che i nostri clienti continuino a beneficiare di una chiamata di emergenza in caso di incidente, SEAT, S.A. ha adottato quanto segue:
Per i veicoli commercializzati per la prima volta nei Paesi europei:
- Veicoli prodotti dopo novembre 2024: introduzione del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall) in tutti i modelli. Pertanto, essi non sono interessati.
- I veicoli prodotti prima di novembre 2022 erano dotati del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall). Pertanto, essi non sono interessati.
- Veicoli prodotti tra novembre 2022 e novembre 2024: SEAT S.A. sta lavorando attivamente a una soluzione per la Chiamata d’emergenza privata (eCall) da implementare prima dello spegnimento della rete 2G/3G. (Si veda la tabella seguente (*)). Tuttavia, vi preghiamo di informarvi che la Chiamata d’emergenza pubblica per i modelli SEAT Tarraco prodotti prima di settembre 2020 non sarà più disponibile dopo lo spegnimento della rete 2G/3G, poiché al momento non è possibile una soluzione tecnica per l’introduzione di una Chiamata di emergenza privata.
Si prega di notare che la SEAT Ateca è dotata della funzione Chiamata d’emergenza privata (eCall) sin dall’inizio della sua produzione e pertanto non è interessata.
Per i veicoli commercializzati per la prima volta in Paesi extraeuropei:
- Il servizio di Chiamata d’emergenza pubblica non sarà più disponibile dopo lo spegnimento della rete 2G/3G, in quanto una soluzione tecnica per l’introduzione di un servizio di Chiamata d’emergenza privata (eCall) non è attualmente realizzabile.
(*) Verificare i veicoli interessati e i loro periodi di produzione. È possibile trovare la data di produzione del veicolo nella documentazione del veicolo o consultando il proprio partner di servizio preferito.
Veicoli interessati | CONNECT Services | ||||
Periodo di fabbricazione interessato | Misure | ||||
Da | A | ||||
| MOD1 | SEAT Mii electric | Tutti | Soluzione tecnica attualmente impraticabile | |
MOD3.1 | SEAT Ibiza | Set-20 | Feb-24 | Over-The-Air-Update | |
SEAT Arona | Set-20 | Feb-24 | Over-The-Air-Update | ||
SEAT Ateca | Ago-20 | Mar-24 | Over-The-Air-Update | ||
SEAT Tarraco | Set-20 | Apr-24 | Over-The-Air-Update | ||
MOD3.2 | SEAT Leon | Set-20 | Mag-24 | Over-The-Air-Update |
(**) Controllare i veicoli interessati e i loro periodi di produzione. È possibile trovare la data di produzione del veicolo nella documentazione del veicolo o consultando il proprio partner di servizio preferito.
Veicoli interessati | Emergency Call (Europe) | ||||
Periodo di fabbricazione interessato | Misure
| ||||
Da | A | ||||
NON CONNESSI | SEAT Tarraco | Set-18 | Set-20 | Soluzione tecnica attualmente impraticabile | |
| MOD3.1 | SEAT Tarraco | Nov-22 | Apr-24 | in elaborazione |
SEAT Ibiza | Nov-22 | Nov-24 | in elaborazione | ||
SEAT Arona | Nov-22 | Nov-24 | in elaborazione | ||
MOD3.2 | SEAT Leon | Nov-22 | Nov-24 | in elaborazione |
Per la chiamata di emergenza in mercati extra-europei, una soluzione tecnica è attualmente impraticabile.