it:Service & Accessori :SEAT Service:EA189 Diesel Campaign CH/IT

Siamo qui per Aiutarvi.

Saremo soddisfatti solo quando il software di ogni SEAT sarà aggiornato all’ultima versione

La massima priorità è il dovere di attenzione verso i nostri clienti.

Negli scorsi mesi abbiamo intensamente lavorato sulla ricerca di una soluzione tecnica per le vetture SEAT dotate del motore diesel EA 189 e interessate dalla tematica degli ossidi di azoto (NOx).

Siamo felici di annunciarvi che disponiamo ora della soluzione per tutti i veicoli interessati. Vi invitiamo a fissare un appuntamento con un partner di servizio SEAT ufficiale allo scopo di far effettuare l’aggiornamento del software. L’intervento è totalmente gratuito.

Desideriamo altresì sottolineare che tutti i nuovi veicoli SEAT, su cui sono montati motori EU, non sono interessati da tale tematica. Nessun veicolo che esce dagli stabilimenti SEAT è dotato di un motore EA 189.

Vi assicuriamo che tutti i veicoli SEAT soddisfanno i più elevati standard tecnici e di sicurezza.

EA189 video tecnico

Scopri tutte le informazioni rilevanti nel video seguente.

Gentile signora, egregio signore,

come probabilmente avrà appreso dai media, il Gruppo Volkswagen sta esaminando a fondo gli eventi che hanno interessato il software installato su determinati veicoli con motore diesel. L’analisi e l’attuazione dei provvedimenti tecnici richiedono però molto tempo.

Stiamo lavorando alacremente per implementare le misure tecniche e organizzare gli interventi assistenziali. Visto l’elevato numero di versioni di software che devono essere sviluppate, testate e in seguito autorizzate dalle autorità, per determinati veicoli gli aggiornamenti verranno messi a disposizione a tappe, su tutto l’arco del 2016. Nel caso desiderasse verificare se il suo veicolo è equipaggiato con il software interessato da questi fatti, la preghiamo di contattare il suo partner marca oppure di consultare l’apposita piattaforma online.

Non appena il software per il suo veicolo sarà pronto, la contatteremo e la inviteremo a fissare un appuntamento con un partner marca ufficiale. In questo modo potrà portare l’auto in officina nel momento a lei più congeniale. Tuttavia, le consigliamo di portare il veicolo dal suo partner marca in occasione di un normale servizio o di un altro intervento previsto dalla manutenzione programmata. In questo momento e anche in futuro non vi è nulla di più importante per noi della fiducia dei nostri clienti e dell’opinione pubblica.  

Per i nostri clienti è comunque fondamentale sapere che tutti i veicoli coinvolti sono sicuri e anche ideonei alla circolazione stradale. Ci assumeremo tutti i costi per l’attuazione dei necessari provvedimenti tecnici.

FAQS


Si, circa tre anni dopo che sono emerse le irregolarità della «questione diesel», AMAG ha potuto considerare in Novembre 2018 il richiamo completato a tutti gli effetti e al 100 percento. Tutti i 165'000 veicoli immatricolati in Svizzera, con approvazione del tipo EU/svizzera accessibili ad AMAG e all'USTRA e interessati dalla campagna di richiamo, sono stati sottoposti all'aggiornamento del software o all'aggiornamento del software con contestuale montaggio di un trasformatore di flusso.

Nei veicoli con motore diesel della serie EA 189 era stato installato un software che riconosceva la modalità banco di prova e di conseguenza riduceva le emissioni di NOx affinché queste rientrassero nelle norme antinquinamento.

L'aggiornamento del software permette di integrare le ultime conoscenze acquisite negli ultimi anni durante lo sviluppo ulteriore della combustione del diesel (motori EA288 Euro 6) e di introdurre un nuovo modello avanzato di iniezione del carburante. Con l'ottimizzazione della pressione di iniezione indipendente dalle condizioni di esercizio e della quota di ricircolo dei gas combusti, ora si ha anche un'iniezione aggiuntiva. Questa strategia permette di ridurre la fuliggine emessa, senza alcuna ripercussione sui NOx, il che migliora la curva di trade-off dei NOx e del particolato. L'aggiornamento del software non evidenzia alcun influsso negativo sui consumi oppure sulla durata del motore e dei suoi componenti.

Il KBA ha effettuato vari test prima di dare l'autorizzazione e ha sempre confermato che i dati relativi alla potenza, al consumo e alle emissioni acustiche sono rimasti invariati, tutt'al più sono migliorati. Questo è perfettamente in linea con l'obiettivo di Volkswagen: evitare che l'attuazione delle misure tecniche sui veicoli coinvolti apporti cambiamenti sfavorevoli al consumo di carburante, alle prestazioni e alle emissioni di CO2.

Inoltre, vari test condotti sia sul banco di prova che su strada con percorrenze di varie migliaia di chilometri hanno dimostrato che il consumo di carburante è rimasto invariato. I test hanno confermato che dopo l'aggiornamento i valori del consumo carburante sono addirittura migliorati. L'hanno confermato recentemente anche enti indipendenti quali l'ADAC, l'OeAMTC e il TCS.

SEAT ha sempre spiegato che l'aggiornamento non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza e della coppia del motore, delle emissioni acustiche e del ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, nonché che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti.

Con le cosiddette misure di promozione della fiducia, SEAT promette ai clienti di andare a fondo di eventuali reclami che potrebbero essere connessi alla misura tecnica adottata sui veicoli con motore diesel della serie EA189 e che potrebbero riguardare determinate componenti del motore e del sistema di pulizia dei gas di scarico. Questa misura di promozione della fiducia è valida in linea di massima per un periodo di 24 mesi dall'esecuzione dell'aggiornamento e fino a un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km (a seconda di quale evento si verifica prima).

Sì; se la miglioria è già stata eseguita, sotto il bagagliaio, nel vano della ruota di scorta, vi è un adesivo con i dati relativi all'azione di richiamo. Inoltre, questa informazione è registrata nella memoria elettronica del veicolo, alla quale possono accedere tutti i partner SEAT. Inoltre, l'intervento migliorativo è registrato manualmente nel libretto dei servizi del veicolo.

I clienti sono pregati di rivolgersi al proprio partner Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, ŠKODA o SEAT.

I clienti interessati possono essere sicuri che le misure tecniche verranno realizzate con successo e che queste ultime non comporteranno alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza del motore, della coppia massima e delle emissioni acustiche. Questo era un presupposto fondamentale per ottenere dalle autorità di regolamentazione competenti il via libera all'implementazione delle misure. Nel caso dovesse comunque riscontrare un problema, la preghiamo di rivolgersi al più vicino partner di servizio SEAT oppure di chiamare la hotline SEAT allo 0800 189 001.

Dovrà registrare il suo veicolo in Svizzera. Normalmente, le autorità la informano che dovrà far eseguire l'update entro una determinata scadenza. La preghiamo di mettersi in contatto con il partner di servizio SEAT nelle sue vicinanze.

Può contattare la nostra:   hotline Diesel: 0800 092 010                        

Orari di apertura consulenza clienti EA189:

dal lunedì al giovedi,

dalle ore 08.00 alle 12.00

dalle ore 13.30 alle 17.00

il venerdì, dalle ore 08.00 alle 12.00

dalle ore 13.30 alle 16.00

 

Oppure usa il nostro modulo di contatto.